Quando: venerdì 8 luglio ore 21:15

Dove: Alula Magna Biblioteca Malatestiana

Relatore: Francesco Maria Galassi, Istituto di Medicina Evolutiva, Università di Zurigo.

Organizzatori:"Orango - curiosi per Natura", "Gruppo Archeologico Cesenate", "Associazione Culturale Pro Rubicone", "Associazione Terre Centuriate Cesenati".

Cosa:Studiare il passato per comprendere meglio le malattie che ancora oggi affliggono l'umanità è il compito della medicina evolutiva.

Una delle sue branche più innovative è la paleo-patografia, scienza innovativa e multidisciplinare che si avvale del metodo storico-clinico e che attinge dalle biografie dei grandi personaggi del passato come fonte inesauribile di informazioni di carattere medico.

Da Giulio Cesare a Piero della Francesca, da Alarico I a Dante, Francesco Maria Galassi dell'Istituto di Medicina Evolutiva dell'Università di Zurigo, illustrerà i suoi studi pionieristici guidando gli spettatori in un viaggio sempre al confine tra medicina e filologia. Moderatore dell'incontro sarà il giornalista cesenate Cristiano Riciputi.