22 giugno 2017 ore 17:00 c/o Aula Magna Biblioteca Malatestiana, Cesena

Il dott. Francesco Maria Galassi (Università di Zurigo) assieme ai colleghi del Programma di Paleopatologia "Giovanni Boccaccio", parte dell'Italian Paleopathology Project, presenterà per la prima volta in Italia gli esiti della ricerca storico-medica sulla causa di morte del grande poeta medievale. Sarà presente anche il Professor Giovanni Spani (The College of the Holy Cross, Worcester,MA, USA), illustre filologo, che coglierà l'occasione anche per visitare la Biblioteca Malatestiana e i suoi preziosi codici. La tesi sulla causa mortis di Boccaccio è stata presenta per la prima volta lo scorso settembre alla conferenza dell' American Boccaccio Association presso la Duke University, con grandissimo interesse da parte degli studiosi, ed al momento in corso di pubblicazione su rivista scientifica.

17:00-17:05 Introduzione e saluti

17:05 – 17:20: Clinica e storia medica dell’idropisia (Dott. Stefano De Carolis)

Modera: Dott. Stefano De Carolis

17:20 – 17:40: Boccaccio, un padre dell’Umanesimo (Prof. Giovanni Spani)